fedi in platino
LE VOSTRE CREAZIONI
fedi in Oro, Platino e Palladio
La fede in oro è un cerchio perfetto, senza inizio e senza fine, senza interruzioni: un simbolo che fin dall’antichità rappresenta l’amore e la fedeltà degli innamorati.
Le fedi della tradizione, in base alla loro forma, si dividono in varie tipologie:
CLASSICA (o normale)
La fede classica, detta anche “normale”, è caratterizzata da una bombatura esterna pronunciata ed interno totalmente piatto. Generalmente è larga circa 4,00 mm con peso variabile tra 3 e 10 grammi.
FRANCESINA
La fede detta “francesina” è un anello molto sottile, generalmente la larghezza varia da 2,20 a 3,50 mm
E’ caratterizzato da una bombatura molto accentuata nella parte esterna, con interno piatto.
MANTOVANA
È molto simile alla fede classica ma più larga. La sua larghezza difatti è di circa 5,50-6,00 mm con un peso fra i 4 e i 10 grammi. Anche in questo caso l’interno è completamente piatto.
COMODA (o comfort)
E’ caratterizzata da una forma bombata. Generalmente è larga circa 4mm e pesa fra i 3 e i 10 grammi.
L’interno è leggermente bombato per renderla appunto “comoda” e garantire il massimo comfort nell’indossarla.
PIATTINA
Questo tipo di fede ha una forma piatta sia all’interno che all’esterno. I bordi possono essere leggermente arrotondati o smussati (in questo caso si parla di forma diamantata). La larghezza è variabile da 2,00 a 5,00 mm ed ha generalmente un peso fra i 3 e i 10 grammi.
Esiste una variante con interno comfort.
DIAMANTATA (o D-shape)
E’ una variante della fede piatta ed è caratterizzata dagli spigoli smussati. Viene detta anche D-Shape.
Si può realizzare sia monocolore che bicolore. L’interno generalmente è piatto.
Il diamante, per le sue caratteristiche, è la pietra perfetta per impreziosire un anello ed è quindi la più indicata per dare valore alla fede nuziale.
E’ possibile scegliere gli intramontabili diamanti bianchi, ma anche diamanti neri o brown, con sviluppo sull’intero anello (girodito) oppure solo in parte (1/2 giro o 2/3 di giro).
Anche l’incassatura gioca un ruolo fondamentale nell’aspetto delle fedi. Si può scegliere il tradizionale pavè (incassatura quadra) o l’incassatura a binario per una versione più contemporanea.
Leggi di più…
Le nuove proposte di fedi nuziali sono orientate all’innovazione della forma, che diventa morbida e sinuosa, oppure forte e decisa. La fede della tradizione si trasforma in un anello dalle caratteristiche estetiche decisamente affascinanti che vi lascerà senza fiato.
Ai tradizionali materiali Oro, Platino e Palladio si affianca ora anche il Titanio…una scelta inconsueta per chi desidera osare.
L’inserimento di scavi e intarsi plasma la forma dell’anello consentendo l’abbinamento dell’oro nelle varie combinazioni di colore.
Il gioco di volumi e colori simboleggia l’unione di singole individualità, la compensazione delle differenze, il completamento degli opposti e conferisce alle fedi nuziali un significato strettamente personale.
by UNICA®