fedi tradizionali
in Oro, Platino e Palladio
Le fedi tradizionali in oro sono un cerchio perfetto, senza inizio e senza fine, senza interruzioni: un simbolo che fin dall’antichità rappresenta l’amore e la fedeltà degli innamorati.
Le fedi tradizionali, in base alla loro forma, si dividono in varie tipologie:
CLASSICA, FRANCESINA, MANTOVANA, COMODA, PIATTINA, DIAMANTATA
Si possono realizzare in oro (giallo, bianco, rosè o bianco naturale), in Platino o in Palladio,in Oro bianco lega al palladio e anche in Argento.
E’ possibile personalizzare le fedi tradizionali con piccoli dettagli che fanno la differenza, come un diamante a forma di cuore o la propria firma autografa incisa all’interno dell’anello.
La forma è la stessa ma il risultato è qualcosa che contraddistingue ogni singola coppia. Scopri tutte le tipologie di fedi tradizionali…
La fede classica, detta anche “normale”, è caratterizzata da una bombatura esterna pronunciata ed interno totalmente piatto. Generalmente è larga circa 4,00 mm con peso variabile tra 3 e 10 grammi.
Leggi di più...
La forma della fede è tanto importante, a livello simbolico, quanto il metallo, la lavorazione e lo stile.
Preferire la fede nuziale classica significa riconoscere tutto il valore e l’importanza simbolica del matrimonio. È la tradizione di un gesto che ha attraversato i secoli e ancor oggi sugella l’amore di due vite che si uniscono per diventare una.
La fede nuziale classica è bombata all’esterno ma piatta nella parte interna, quella che appoggia sul dito. Questa particolarità, tipica della vera nuziale classica, presenta un doppio vantaggio: non solo permette all’anello di aderire perfettamente al dito, ma presenta maggiore spazio per un’incisione. Le coppie che vogliono affidare all’anello un segreto, una riflessione condivisa, una preghiera o la data del grande giorno del Sì, troveranno in questo modello la scelta perfetta.
Una caratteristica delle fedi classiche è la grammatura non cambia al modificarsi della misura, possono andare da 3 a 10 gr.
Chi sceglie la fede nuziale classica desidera un simbolo inconfondibile che racconti l’orgoglio e la felicità della scelta compiuta. Questa fede non può essere confusa con un altro anello perché è molto più di questo. Non è solo un gioiello, è il sigillo di un amore.
La fede nuziale è un anello che accompagnerà gli sposi per tutta la vita. A differenza di altri gioielli non viene mai tolta e, così come la persona amata di cui si fa simbolo, è una compagna sempre presente.
La lineare semplicità della fede classica non stanca, non affatica l’occhi e fa sì che, giorno dopo giorno, il piacere provato nel guardare l’anello al dito della mano sinistra si rinnovi in tutta la sua pienezza.
La fede detta “francesina” è un anello molto sottile, generalmente la larghezza varia da 2,20 a 3,50 mm
E’ caratterizzato da una bombatura molto accentuata nella parte esterna, con interno piatto.
Leggi di più...
La fede nuziale “francesina” appartiene al gruppo delle fedi tradizionali.
L’estetica semplice e lineare, la lucida uniformità del metallo che non presenta lavorazioni, scavi o inserimento di diamanti è proprio la stessa degli anelli classici. Anche a livello simbolico-tradizionale la francesina è molto amata dagli sposi perché questo gioiello è ormai considerato uno dei modelli principe, tra i più scelti per celebrare il matrimonio.
Differisce dalla sua parente stretta (la fede Classica) per lo spessore. La fede nuziale francesina, infatti è più sottile e delicata della classica.
È indicata per chi non è abituato a indossare gioielli perché la sua presenza fine non infastidisce e veglia discreta sulla promessa d’amore senza colpire con forza lo sguardo quando questo si posa sulla mano.
Ma la scelta della francesina come fede nuziale non si limita a questioni di comodità e praticità. Dal punto di vista estetico, infatti, la francesina possiede un fascino armonioso e leggiadro. La sua lucentezza e la sua finezza disegnano sulla mano un tratto esile e brillante, quasi un raggio di luce che avvolge il dito, incorniciandolo di grazia e soffusa eleganza.
Saldo e sottile, questo anello racconta di un legame indistruttibile ma non vincolato a un’idea prestabilita. È un sentimento che unisce la coppia con tutta la forza di un amore incorruttibile come l’oro ma rifiuta le classificazioni e le etichette legate al matrimonio: un amore che è solo di chi lo vive e lo celebra per sempre con questi anelli.
È molto simile alla fede classica ma più larga. La sua larghezza difatti è di circa 5,50-6,00 mm con un peso fra i 4 e i 10 grammi. Anche in questo caso l’interno è completamente piatto.
E’ caratterizzata da una forma bombata. Generalmente è larga circa 4mm e pesa fra i 3 e i 10 grammi.
L’interno è leggermente bombato per renderla appunto “comoda” e garantire il massimo comfort nell’indossarla.
Leggi di più...
La fede nuziale confort, conosciuta anche come fede comoda, è molto simile alla fede classica. Ne conserva l’estetica semplice e pulita, la brillante lucentezza e l’aspetto tradizionale. Differisce però nella forma.
La fede nuziale confort, infatti, è bombata anche all’interno. Questo fa sì che l’anello s’inserisca perfettamente dell’incavo del dito andando a occuparne la naturale rientranza. In questo modo mano e anello diventano un tutt’uno, due elementi complementari che nell’unione trovano la propria completezza.
Proprio per questa ragione il modello di fede nuziale confort risulta estremamente comodo. Inoltre, la duplice bombatura (interna ed esterna) facilità la scorrevolezza dell’anello sul dito. Queste fedi da matrimonio possono essere fatte in oro giallo, bianco, rosa o champagne, in platino o in palladio.
Nelle fedi comode è anche possibile incastonare un piccolo diamante che impreziosisce l’anello e lo illumina con un punto luce.
Così come le classiche, anche le fedi nuziali confort si prestano alla possibilità di inserire un’incisione che custodisca una frase, una preghiera, il verso di una poesia o la data del matrimonio.
Perfette per chi non è abituato a portare anelli, queste vere nuziali sono estremante piacevoli da indossare anche per chi, invece, è più abituato alla presenza di gioielli al dito.
Questo tipo di fede ha una forma piatta sia all’interno che all’esterno. I bordi possono essere leggermente arrotondati o smussati (in questo caso si parla di forma diamantata). La larghezza è variabile da 2,00 a 5,00 mm ed ha generalmente un peso fra i 3 e i 10 grammi.
Esiste una variante con interno comfort.
E’ una variante della fede piatta ed è caratterizzata dagli spigoli smussati. Viene detta anche D-Shape.
Si può realizzare sia monocolore che bicolore. L’interno generalmente è piatto.