Fedi in Titanio, oro e diamanti

Il titanio è un materiale resistente e pregiato che si sta ritagliando un spazio sempre più importante nella gioielleria. Utilizzato già da molti anni in altri ambiti come l’aeronautica, le attrezzature sportive e il settore medicale, oggi riesce a soddisfare anche le esigenze del mercato orafo e permette di proporre dei gioielli di qualità ad un costo relativamente contenuto.

Abbiamo reso le nostre creazioni di fedi in Titanio ancora più preziose aggiungendo intarsi in oro (bianco, giallo o rosè) e piccoli diamanti che catturano la luce e la riflettono.

Questo eccellente materiale fu scoperto nel 1795 dal chimico tedesco Martin Heinrich Klaproth che si ispirò ai Titani, figure mitologiche ancora più antiche degli Dei dell’Olimpo. I mitici giganti greci  dalla forza estrema, sono l’incarnazione delle forze primordiali dell’Universo. Proprio questa idea di potenza primigenia diede il nome al nuovo elemento chimico, quello che tutti noi oggi conosciamo con il nome di Titanio.

Nell’ambito della gioielleria il Titanio presenta aspetti positivi e negativi che è necessario valutare per una scelta consapevole.