Fedi nuziali in Platino

La fede in platino, un piccolo oggetto in apparenza semplice, è l’espressione del materiale prezioso per eccellenza. Unità all’esperienza dell’Arte Orafa Italiana genera un gioiello dalle caratteristiche inimitabili per qualità ed eleganza.

Non c’è metallo più rappresentativo dell’unione, dello stare assieme, che il platino.

Come suggerisce il nome (viene da plata, argento in spagnolo), inizialmente si credeva che derivasse dall’unione di oro e argento e il suo simbolo lo testimonia ancora.

Per questo le fedi nuziali in platino sugellano il desiderio di un amore inseparabile. L’unione, la vita assieme, il due che diventa uno: tutto ciò è iscritto nella natura stessa di questo metallo dai bagliori candidi e puri.

Ma la fede in platino trasmette un messaggio ancor più profondo. Questo metallo è estremamente resistente e racconta la determinazione e la sicurezza di due strade che si uniscono per proseguire assieme lungo il percorso della vita, qualunque svolta, deviazione, meraviglioso panorama questo riservi.

È un materiale resistente alla corrosione. Lo scorrere del tempo non lo rovina e non ne offusca la lucentezza, proprio come l’amore che le fedi nuziali in platino vanno a promettere. È anche un elemento duttile che si presta alla lavorazione orafa.

Chi sceglie questo anello sa che la vita assieme è un gioiello da scolpire e creare giorno dopo giorno: ci vogliono determinazione, stabilità, ma anche adattabilità, la capacità di venirsi incontro e amare proprio questa scelta di creare un luogo protetto, una zona franca in cui abbandonarsi l’uno all’altro.

Il risultato è un capolavoro di valore inestimabile che le fedi nuziali in platino possono tutelare e custodire. Gli anni passano ma la fede rimane come eterno ricordo di quel meraviglioso giorno in cui si è scelto di dire “sì”.